Quantcast
Channel: L'indiependente Webzine » messico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Frida Kahlo: fenomenologia di una donna di culto

$
0
0
(l’immagine di copertina è dell’illustratore cileno Fabian Ciraolo)

C’è poco, forse nulla da dire che non sia già stato detto sulla vita e l’arte di Frida Kahlo.
Nella mente di chiunque la parola “Frida” (abbreviazione del suo lungo nome completo, Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón) richiama l’iconografico monociglio, il baffo sul labbro superiore, le acconciature piene di fiori, una serie infinita di autoritratti pieni di sofferenza.

La pittrice più famosa del mondo, messicana di origini tedesche è, dopo la Vergine di Guadalupe, il simbolo più rappresentato dalle comunità latine degli Stati Uniti.
Il percorso che ha condotto una ragazzina apparentemente normale -seppur sfortunata sin da piccola-, con cinque sorelle, una madre estremamente cattolica ed un padre epilettico, a diventare una vera e propria icona dell’arte ma non solo, passa attraverso una vita travagliata, fatta di un amore romanzesco, una salute martoriata, la passione politica, ed un tram. Ma andiamo con ordine.

Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Ad appena sei anni, Frida sostenne la sua prima battaglia contro la morte. La famiglia la credette ammalata di poliomielite, in realtà la bambina, come la sorella minore Cristina, era nata con la spina bifida.
La malattia la portò ad avere una gamba più corta dell’altra, provocandole una zoppìa che Frida nascondeva come poteva.

Il grande esempio per Frida fu il padre: ammalato di epilessia, i suoi frequenti accessi non gli impedivano di trovare la forza per lavorare. Il padre sarà una figura di riferimento per la pittrice, che gli somigliava nel temperamento sicuramente più che alla madre, fervente cattolica, che tendeva a limitare molto la sua libertà.

Particolare di una foto di famiglia. Frida si era vestita da uomo per sconvolgere la famiglia dai costumi rigidi

Particolare di una foto di famiglia. Frida si era vestita da uomo per sconvolgere la famiglia dai costumi rigidi

A 15 anni, la giovane ed intelligente Frida si qualificò per la Scuola Nazionale Preparatoria, risultando tra le sole 35 femmine a frequentarla su 2000 studenti, e durante quegli anni cruciali investigò la sua sessualità, scoprendo le prime attrazioni per le donne, e si avvicinò alle teorie del comunismo.
Frida provava una profonda empatia per i poveri e per il suo popolo; era nata nel 1907, ma volle cambiare anno di nascita nel 1910, anno in cui ebbe luogo la rivoluzione messicana. Un vezzo che molte donne usano per sentirsi più giovani, nel caso di Kahlo rappresentava una incarnazione viscerale con la sua terra e la sua storia.

Il primo incontro con il grande, tempestoso amore della sua vita, Diego Rivera, avvenne mentre lui dipingeva uno dei murales per cui era famoso nella scuola che Frida frequentava. La giovane rimase colpita da panzòn, che reincontrerà più avanti durante una riunione politica a casa di un amico. In quella occasione si dice che quest’uomo grasso, altissimo, brutto ma di incredibile successo con le donne, sparò al fonografo, affascinando la pittrice. Ma prima, qualcosa di tragico doveva ancora capitarle, qualcosa che le avrebbe sconvolto la vita per sempre.

Fonte: Frida Kahlo: fenomenologia di una donna di culto


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Dino Rey para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Sapos para colorear


Renos para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Love Quotes Tagalog


Kahit may Toyo ka


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Winx Club para colorear


Girasoles para colorear


Gato para colorear


Dibujos para colorear de perros


Dromedario para colorear


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tagalog Love Facts About Men


RE: Mutton Pies (mely)


El Vibora (1971) by Francisco V. Coching and Federico C. Javinal





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC